Sabato 28 settembre 2019, ore 20:45 Chiesa di San Giuseppe (Via Verdi 2 a Milano)
Una serata dedicata al grande pittore lombardo alla vigilia del giorno della sua nascita.
Quella di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, nato a Milano il 29 settembre 1571 e morto nemmeno quarantenne nel 1610, è una pittura impastata di colore e di sangue, di lacrime e di risate, di cielo e di terra. Nelle sue opere si leggono il disagio esistenziale insieme alla gioia di vivere; l’esuberante sensualità accanto alla spiritualità più elevata; l’abisso del peccato sovrastato dal vertice della redenzione. La luce e le tenebre.
Luca Frigerio, scrittore, giornalista e critico d’arte, autore del libro "Caravaggio. La luce e le tenebre", propone un viaggio attraverso i capolavori a soggetto sacro di Michelangelo Merisi per scoprirne la straordinaria spiritualità, ma soprattutto per scoprire la figura e l’opera di un maestro straordinario, che più di ogni altro artista del passato riesce a parlarci con forza dei grandi temi della vita.
I commenti artistici di Frigerio saranno accompagnati da musiche dell’epoca, eseguite da: Amor Lilia Perez (mezzosoprano) Claudio Ballabio (chitarra)